per il pubblico adulto

Il Museo propone incontri mensili sui santi del mese dal titolo: “Tra verità e leggenda, dalla devozione all’immagine: i santi del mese”. Gli incontri si terranno al martedì presso l’Auditorium di via Kramer 5 (ore 17.30) e saranno condotti dalla dott.ssa Rosa Giorgi, direttrice e conservatrice del museo. Di matrice iconografica, gli appuntamenti hanno lo scopo di analizzare l’evoluzione dell’immagine dei santi attraverso la storia dell’arte.


Conferenze tematiche: al martedì (ore 17.30) durante i periodi di esposizioni temporanee vengono si tengono una volta al mese conferenze di approfondimento su temi collegati con il soggetto della mostra.

La visita- conferenza: al sabato (ore 11.00) si propone una particolare formula di incontro in museo come se fosse una visita guidata, ma comodamente seduti davanti al capolavoro in oggetto, come se fosse una conferenza.

I cicli "dalla Paola all'immagine": brevi cicli di 2 o tre incontri condotti a due voci, quella dello storico dell'arte e quella dell'esegeta. A partire dal testo scritto si ricerca il percorso delle scelte iconografiche operate dai pittori nei tempi passati, alla scoperta di come la sensibilità della fede o particolari interpretazioni hanno potuto influenzare l'evoluzione di date immagini sacre.

Le visite guidate: costante disponibilità nell'offrire la possibilità di visite guidate al Museo o alle esposizioni temporanee.

Le serate speciali: possibilità di offrire delle serate che prevedano aperture speciali serali con aperitivo e visita guidata per gruppi aziendali, piccole feste private, anniversari di matrimonio...